Claudia Crespi

9 Ottobre 2021, Trieste. Ad un tavolo ci sono un’italiana, un’ungherese, una slovena, un’americana ed una svizzera … e non è una barzelletta, sono le ragazze di WOBi Sailing Team a cena alla vigilia della Barcolana!

Tutto è cominciato a febbraio 2019 per gioco (e per testardaggine) ed è proseguito per passaparola finché, due settimane dopo, dodici donne provenienti da 10 Paesi diversi, che non si erano mai viste prima, e cosa ancora più grave per uno sport di squadra, non si erano mai allenate insieme, si sono incontrate per la prima volta sull’isola di Vis in Croazia, decise a mettersi veramente in gioco e partecipare alla PMS regatta. Era l’8 marzo, è stata una vera festa della donna ed un trionfo dell’amicizia.

Il risultato è stato incredibile! In acqua ed a terra ha vinto la simpatia, la voglia di essere insieme, la capacità di dare il meglio per funzionare come squadra senza nessun individualismo. In una babele di lingue siamo passate ai mimi quando il nostro inglese non copriva tutte le comunicazioni necessarie, e con un bagno a mare (gelido) abbiamo celebrato il nostro primo podio contro squadre forti ed affiatate!

Da allora, nonostante la lunga pausa Covid, tanta acqua è passata sotto la nostra prua in regata: l’Adriatico croato e pescarese, il Mar Nero, il lago di Amburgo in Germania e quello di Balaton in Ungheria, il fiume Dnjepr ed il Mare di Kiev, il Tirreno di Anzio e Nettuno, l’Atlantico …. e da allora tantissime ragazze si sono unite a noi, tanto che oggi vantiamo 38 membri regatanti da 24 Paesi diversi. Naturalmente ciascun equipaggio partecipante ad una regata è composto da ragazze tutte di nazionalità diversa.

Famolo strano! Forse possiamo anche sintetizzare così questo WOBi team, perché andarsi ad incasinare in Paesi lontani? a chi verrebbe mai in mente di andare in barca in Romania? con persone che non conosci e che non sempre capisci quello che dicono a terra figurati in barca col vento, e a seconda dove si va, giù di rakjia o vodka, so’ le usanze locali….anche se va detto che le usanze spagnole le abbiamo apprezzate veramente tanto !

Perché WOBi? Intanto partiamo dall’acronimo, o meglio dal nome: Welcome On Board International sailing team, benvenuti a bordo! È così che accogliamo chi vuole essere parte e condividere il nostro messaggio di amicizia tra i popoli. Noi leghiamo insieme le nostre bandiere nazionali in segno di unità, e siamo orgogliose di farle volare insieme, sulla barca, nei circoli ospitanti e sul podio, perché noi vinciamo insieme!

“Noi connettiamo il mondo attraverso lo sport, noi uniamo il pianeta attraverso le donne”

Partecipiamo a regate, prevalentemente femminili, del circuito europeo; • Promuoviamo una maggiore presenza delle donne nella vela, abbiamo costruito un network quasi globale e di scambio con associazioni e team femminili, affinché le informazioni vengano condivise e si creino maggiori opportunità in un ambiente ancora troppo maschile, ma soprattutto ci divertiamo tanto ed il nostro entusiasmo è contagioso!!!

Tutte le veliste interessate sono le benvenute a bordo. Richiediamo: età 18+, esperienza di regata, viscerale autentica e profonda voglia di divertirsi e di regatare al meglio, qualunque sia il risultato! Naturalmente è gradita la conoscenza di più lingue! Se poi qualcuna pesa più di 75 kg e/o ha una nazionalità nuova….si consideri già imbarcata!!!!

https://www.facebook.com/welcomeonboardinternational/

mail: wobisteam@gmail.com